Grazia Pluchino

Grazia Pluchino

Nascita: 21-10-1931 | Morte: 23-08-2025

Era in mezzo a noi una stella luminosa, adesso è partita per il cielo,
ma il suo ricordo rimarrà vivo tra di noi

I figli Clementina, Enzo, Elena, Pinella e Donatella,
i generi e i nipoti comunicano la partenza dell’amata mamma

GRAZIA PLUCHINO

Una donna forte e positiva che aveva fatto dell’Amore
la sua ragione di vita.

I funerali avranno luogo Lunedì 25 c.m., alle ore 15:00,
nella Basilica Santuario Madonna delle Grazie in Modica.

Gheryde Aprile

Oggi ci ha lasciato la nonna di una mia amica fraterna, nonché comare affezionata, la Signora Graziella, da noi amici affettuosamente chiamata Nonna Graziella.
Con lei va via un pezzo spensierato della mia adolescenza quando la sua casa, strategicamente posizionata nell'allora salotto buono del centro storico (Viale Medaglie d'Oro) fungeva da luogo di incontro per le nostre uniche uscite settimanali il sabato sera.
Donna di bell'aspetto, quando ancora le extension, le laminazioni e il semipermanente erano perfetti sconosciuti; sempre coi capelli curati, il musso pittiato e i modi garbati e gentili.
La sua casa non era mai abbastanza piccola da dover escludere qualcuno e il suo cuore talmente grande da avere accolto negli anni tutti i vari nipoti e anche pronipoti che si sono avvicendati tra quelle mura.
La domenica della Mattr 'a Razia era inutile chiedere a mia comare come avrebbe trascorso la giornata perché la risposta era sempre:- 'nta Nonna Graziella a mangiare - e non importava se poco a poco l'elenco dei commensali cresceva con la nascita di pargoletti vari, Nonna Graziella stava là e là lì aspettava tutti, ranni e nichi.
Nonna Graziella proprio come la mia di nonna, era una donna d'altri tempi, nella più bella accezione che questo termine può avere e io sono veramente onorata di averla conosciuta e vissuta, anche se di riflesso.
Adesso riposa il sonno dei giusti lasciando noi tutti nella triste riflessione che donne di questa pasta, purtroppo, non ne nascono più.
Quello che mi auguro allora è che almeno un pezzettino di lei, della sua bontà, della sua pacatezza, del suo fare sempre famiglia rimangano, come un piccolo seme, in ognuno dei figli, dei nipoti e dei pronipoti che l'hanno assistita e amata fino al suo ultimo giorno.
Che la terra le sia lieve Nonna Graziella, a Dio

LINA PITINO

Vivissime condoglianze alla famiglia Nardi per la perdita della cara mamma. Lina Pitino

Invia un messaggio di cordoglio

  1. Digita i caratteri contenuti nell'immagine senza spazi
    captcha
  2. Consenso al trattamento dei dati personali
    Consenso newsletter

    Letta l'informativa resa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016 rilascio il consenso per ricevere comunicazioni pubblicitarie e promozionali sui servizi offerti da Assenza Vincenzo & Figli Snc, principalmente tramite email